Pilates con attrezzi

Lo Studio Pilates è dotato dei più moderni e avanzati attrezzi Pilatech gli unici certificati in Italia con un Marchio Internazionale di Qualità e Sicurezza.

Gli attrezzi Pilatech sono caratterizzati da un design innovativo, materiali atossici e soluzioni meccaniche avanzate.
La versatilità degli attrezzi consente una grande varietà di esercizi, grazie alla possibilità di modificarne le caratteristiche velocemente.

Disponiamo di grandi attrezzi quali: Reformer, Cadillac, Chairs, Step Barrel.

Tra gli attrezzi complementari abbiamo: Jump boards per l'esecuzione di salti in modalità orizzontale guidata; BOSU per attività propriocettive, di stabilizzazione e di rinforzo.

Per quanto riguarda, invece, i piccoli attrezzi del Pilates disponiamo di palle di tutte le dimensioni, Triad Ball e Fit Ball, Foam-Rollers, Magic Circles, Bande elastiche e piccoli pesi.



descrizione attrezzi

REFORMER: è un attrezzo semplice e versatile che permette di lavorare a diverse intensità in dinamica, coinvolgendo tutti i gruppi muscolari.
Consiste in una struttura di base con due testate su cui è posizionato un carrello mobile fornito di molle con diverse resistenze.

CADILLAC: è un attrezzo che permette di praticare lavori anche intensi in statica e che coinvolge i muscoli in modo segmentario.
E' un lettino con la tipica forma a "baldacchino" dotato di molle di diverse intensità e posizionate a diverse altezze e angolazioni.
E' completato da strutture specifiche quali il "trapeze", la "rolling back bar" e la "tower" che ne esaltano il numero di esercizi che si possono proporre.

CHAIR: è un attrezzo versatile che permette un rinforzo graduale di tutta la muscolatura.
Ricorda per la sua forma una vera e propria sedia sulla quale si possono eseguire esercizi in tutte le posizioni.

STEP BARREL: è un attrezzo in legno dalla duplice forma di emicilindro e gradino, imbottito esternamente, su cui si praticano esercizi che permettono
la mobilizzazione della colonna vertebrale coinvolgendo tutti i gruppi muscolari.

CARDIOLATES: dall'unione tra il Pilates e l'aerobica nasce il Cardiolates, una disciplina nata negli Stati Uniti nel 2006 ma diffusa anche in Italia che permette di eseguire un lavoro di tipo aerobico senza sforzare troppo le articolazioni e la colonna vertebrale e senza sovraccarichi traumatici per il corpo.
Il CARDIOLATES combina i principi di allineamento del Pilates con i benefici cardiovascolari e fisiologici del rimbalzo.
Grazie al rebounder, il particolare tappeto elastico di forma circolare nel quale si salta durante la lezione, è possibile bruciare il grasso superfluo, migliorando al contempo l'allineamento e la postura. Il Cardiolates rappresenta quindi una soluzione efficiente ed efficace.

BOSU BALANCE: è un attrezzo più comunemente chiamato bosu ball.
Si tratta di una pedana basculante a forma di mezza sfera (both sides up) con un diametro di 65 cm, composta da una piattaforma dura e una cupola di gomma, utilizzabile da entrambi i lati.
Il Bosu balance trainer è apprezzato soprattutto dai personal più creativi poiché il numero di esercizi che si possono fare con la stravagante mezza sfera sono infiniti.

PILATES MATWORK: è uno specifico programma di esercizi che viene svolto a corpo libero su un tappetino (Mat). Va ad agire sui muscoli posturali, con l'obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.